NATALE IN MUSICA: COVER O IMITAZIONI?

NATALE IN MUSICA: COVER O IMITAZIONI?

Il Natale è già qui e e YouTube si riempie di cover natalizie, con imitazioni più o meno azzeccate. Questo articolo potrebbe risultare per alcuni un po’ provocatorio e di certo controverso, siete avvisati. Ma ci piace dire le cose come stanno.

Scopri come realizzare l’arrangiamento professionale per la tua canzone in modo veloce e low cost. La renderemo unica con i nostri studi professionali e i nostri musicisti.

Cover di Natale: perché?

Il Natale è fatto di luci, colori, suoni, profumi, sapori e – naturalmente – musica. Per tutti noi musicisti e cantanti è davvero difficile resistere alla tentazione di realizzare la nostra versione di una famosa canzone tradizionale. E’ comunque sempre una buona idea divertirsi in modo creativo, ma il punto è proprio questo.

Imitare qualcun altro

In altri articoli abbiamo fatto spesso riferimento a quanto sia importante per un artista esprimere se stesso e non cercare di imitare la personalità di un altro cantante o musicista. Sebbene trovare la propria identità attraverso un brano fatto e rifatto milioni di volte è piuttosto difficile, imitare qualcun altro non è mai una buona idea. Pensateci: perché dovrei ascoltare voi che imitate Sam Smith o Mariah Carey che canta “All I want for Chrismas is you“? Meglio godersi gli originali, giusto? A meno che…

Occasione di Natale: mettersi a nudo

No, non parliamo di togliersi i vestiti, ma un invito più stimolante. Il Natale potrebbe essere quell’occasione di cimentarsi in un brano che tutti conoscono, mostrando però il proprio “lato scuro della luna”. E’ un occasione per dimostrare il proprio valore come artista, in un’interpretazione unica che appartiene solo a voi, meglio ancora se si tratta di una totale rivisitazione.

Un esempio di rivisitazione di uno dei più celebri brani di Natale

Parola d’ordine: originale

Ecco perché la parola d’ordine resta sempre la stessa: originale. Bisogna sempre cercare la propria strada perché solo in questo modo potrete avere la possibilità di colpire l’attenzione dell’ascoltatore e conquistarlo proponendo qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo di conosciuto. Insomma, parliamo dell’alchimia di una cover, capace di trasformare una canzone trita e ritrita in un brano che sembra scritto appositamente per voi.

Un altro esempio di rivisitazione molto originale di una canzone natalizia universalmente conosciuta

Non dimenticate di approfittare delle promozioni (a numero limitato!) disponibili per tutto dicembre per realizzare le vostre canzoni in modo economico eppure del tutto professionale! Buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *